CAMERA PENALE DI CATANZARO
IN PRIMO PIANO
Siglato oggi, 8 ottobre 2024, l’aggiornamento del Protocollo d’intesa stipulato nel 2017 fra il Tribunale di Catanzaro, l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro …
La delegazione e le riflessioni della Camera penale di Catanzaro “Alfredo Cantàfora”. Gli ultimi otto anni, in Calabria e in particolare nel …
Poche risorse e abuso dei maxi processi, penalisti in protesta in Calabria. La mobilitazione delle Camere penali per denunciare la grave crisi …
di Valeria Ferrara – COMUNICATO – Il Direttivo e l’Osservatorio Avvocati Minacciati della Camera Penale di Catanzaro “Alfredo Cantàfora” esprimono la loro …
di Fabrizio Costarella e Cosimo Palumbo* – Anche le interdittive antimafia sono finite al vaglio della CEDU. Nei prossimi mesi, infatti, la …
di Antonio Ludovico – Partiamo dalla fine di una storia che – con un po’ di approssimazione e fantasia – potrebbe essere …
La Camera Penale di Catanzaro "Alfredo Cantàfora"
La Camera Penale di Catanzaro “Alfredo Cantàfora” è un’associazione di avvocati penalisti che promuove a livello territoriale la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale liberale e del giusto processo.
Elabora studi e organizza iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale e processuale penale.
Opera al fine di garantire la corretta applicazione delle norme di legge e per sostenere riforme dell’ordinamento giudiziario coerenti con i valori di indipendenza, autonomia e terzietà del giudice. Tutela, inoltre, anche attraverso l’elaborazione di proposte di riforma legislativa, il prestigio ed il rispetto della funzione del difensore, affinché i diritti e le prerogative dell’avvocatura ed il diritto di difesa siano garantiti conformemente alle norme costituzionali e internazionali.
Aderisce all’Unione delle Camere Penali Italiane, fondata nel 1982.