XIX Congresso UCPI a Firenze: riflessioni e decisioni cruciali per l’avvocatura penalistica italiana

Si è svolto presso la Fortezza Da Basso a Firenze, nelle giornate del 6, 7 ed 8 ottobre scorsi, il  XIX congresso ordinario organizzato dall’UCPI.

L’evento di quest’anno, dall’emblematico titolo “Ad armi pari – Separare le carriere – garantire il contraddittorio – difendere il diritto di impugnazione”, ha visto un susseguirsi di interventi e di tavole rotonde in cui sono state affrontate le tematiche di più ampia attualità che riguardano l’avvocatura penalista italiana, dalla sproporzione delle “armi” tra accusa e difesa, all’utilizzo disinvolto dello strumento della connessione al fine di creare maxi processi, alla tematica della separazione delle carriere, del sempre più pervasivo strumento delle misure di prevenzione, fino alle considerazioni sulla riforma Cartabia e sulle sue ripercussioni nel processo penale.

Sono state, inoltre, presentate ed approvate, alcune mozioni, tra cui quella proposta dal coordinamento delle Camere Penali calabresi, in tema di ripristino dell’efficacia dello strumento dell’astensione dalle udienze nei processi con imputati detenuti dopo le sentenze della corte Costituzionale n. 180/18 e n. 14/19, che si potrà leggere integralmente nell’apposita sezione del sito LINK.

Il congresso di quest’anno, poi, è stato particolarmente importante per la Camera Penale di Catanzaro e per tutte le camere calabresi, in quanto ha decretato l’ingresso in Giunta del nostro Past President, avv. Valerio Murgano.
Nella giornata di domenica 8 ottobre, infatti, c’è stata l’elezione del Presidente UCPI, Francesco Petrelli, subentrato a Gian Domenico Caiazza e dei componenti della nuova giunta, tra i quali, appunto, Valerio Murgano, che ha partecipato anche alla prima sessione dedicata al dibattito.

Al congresso ordinario di Firenze, inoltre, ha partecipato una nutrita delegazione della nostra Camera Penale; in primis il presidente, Francesco Iacopino, il quale è pure intervenuto al dibattito congressuale, portando all’attenzione degli astanti la complessa situazione in cui lavorano gli avvocati del distretto di Catanzaro, il vicepresidente, Alessandro Guerriero, i componenti del consiglio direttivo Angela La Gamma, Stefania Mantelli e Ottavio Porto, nonché le socie Maria Jiritano, Silvia Raiola e Danila Scicchitano.
Un evento, quindi, molto sentito e nell’ambito del quale la Camera Penale di Catanzaro Alfredo Cantàfora ha avuto un ruolo di rilievo.

Non resta che fare un grosso in bocca al lupo al nostro Valerio Murgano, alla nuova Giunta ed al suo Presidente, che, siamo certi, svolgeranno in maniera eccelsa il compito loro affidato in un momento così particolare per la giustizia e l’avvocatura italiane.

Torna in alto